MALDANTIGONE

Sostieni il MAGMA, basta poco
Vai ai contenuti

MALDANTIGONE

MAGMA TEATRO
Pubblicato da Magma Teatro in Prossimi eventi · 23 Gennaio 2024


La sostanza più leggera di cui siamo fatti, la più incorruttibile quindi idonea ad abitare il cielo, è l’anima, che Platone invitava a disabitare il corpo, superficiale e pesante affinché, «sciolta dalle sue catene e liberata dal suo carcere, potesse, nella sua purezza, contemplare tutto ciò che è puro, vale a dire la verità».
Quando però la percezione del proprio peso approda alla negazione del cibo si intenta un discorso il cui vocabolario è mistificato dall’incostanza delle diete e dai sensi di colpa che palesano un profondo disagio di “esistere”.  
All’estremo di questa sfida si pongono quelle figure leggere e diafane che la psicopatologia nomina “anoressiche”, le cui labbra non si aprono più, né per accogliere il cibo, né per una parola di spiegazione.
Al gradino successivo, la grande scoperta: mangiare e vomitare.
Nel disperato tentativo di alleviare il dolore che lo abita, il corpo è ridotto quindi ad un contenitore da riempire e svuotare a piacimento e lo spazio intorno ad esso una geografia dove le riserve di cibo e i luoghi per espellerlo tracciano gli itinerari di un’esistenza che non riesce ad esprimersi. La condanna alla leggerezza corrompe anche le parti migliori dell’essere: lo sguardo che si fa superficiale per non impegnare l’interlocutore, le parole superflue per alleggerire la conversazione, il sorriso privo di gioia e i gesti attenti e misurati per non incidere troppo nel mondo, per non lasciare, in nome della leggerezza, nessuna traccia di sé.  
La rarefazione del corpo svapora quindi non sopra il cielo, come voleva Platone, ma semplicemente lontano da noi e da quello che possiamo esprimere se, invece di “costruire” ossessivamente il nostro corpo, troviamo il modo di “abitarlo” in tutta serenità, complicità e gioia.



Maldantigone
Con: Donatella Di Ruocco
Fonti: Paola Ponti – Antigone
Simone Weill – Quaderni
Elsa Morante  – Il mondo salvato dai ragazzini
Scena e Costumi: Donatella Faraone Mennella
Drammaturgia e regia: Libero de Martino



Ingresso posto unico 12,00€
Si raccomanda di prenotare:
-chiamando, via SMS, tramite whatsapp ai numeri 3409331171 - 3409329420.
Il MAGMA TEATRO CLUB è accreditato per il BONUS DOCENTE e per il BONUS 18 ANNI.



Via Vesuvio, 55/57 - 80058 - Torre Annunziata -NA-
Visualizza su GOOGLE MAPS
340 933 11 71
340 932 94 20
magma.teatro@balagancik.it
Torna ai contenuti